Adolescenti

“L’adolescenza è una scoperta personale durante la quale ogni soggetto è impegnato in una esperienza: quella di vivere; in un problema: quello di esistere”. D. Winnicott

E' una fase di crescita contraddistinta dalla scoperta, attraverso cambiamenti somatici e psichici, che porterà ad una persona nuova. Ciò può essere causa di turbamenti: come l’angoscia di perdere - nella trasformazione - se stessi. Oppure con il rischio di una chiusura in se stessi per la momentanea incapacità di far fronte alle nuove richieste dell’ambiente. Ma questa scoperta rappresenta anche una fase stimolante e creativa, perchè apre a nuove esperienze e possibilità.


ADOLESCENTE ti vedo, mi vedo

Spesso si tende a stare accanto a questa età della vita con la sensazione di un passaggio da ciò che non potrà più essere a ciò che ancora deve manifestarsi.

E così ci perdiamo il meraviglioso panorama dell’oggi!

Nelle situazioni meno fluide, dove sorgono problemi di comunicazione, di fiducia, di incomprensioni - fatte di urla o di silenzi - può essere utile attivare un percorso singolo o in piccolo gruppo dove i ragazzi possano vivere una reale partecipazione.

Per essere parte del loro cambiamento, per emergere da modelli prestabiliti e giudicanti.



COLLOQUI DI COUNSELING | GRUPPI CON ADOLESCENTI | HOMEVISITING | CLOSLIEU